Registrazione Telematica Contratti di locazione .


22 views
Uploaded on:
Description
www.agenziaentrate.it. Registrazione Telematica Contratti di locazione. Contratti di Locazione .
Transcripts
Slide 1

www.agenziaentrate.it Registrazione Telematica Contratti di locazione

Slide 2

Contratti di Locazione Tutti i contratti di locazione e di affitto di beni immobili con DURATA SUPERIORE a 30 GIORNI nell\'arco di un anno, sono soggetti a registrazione OBBLIGATORIA, qualunque sia l\'ammontare del canone . La registrazione va effettuata entro 30 giorni: - dalla information di stipula del contratto; - dall\'inizio dell\'esecuzione del contratto stesso, se anteriore.

Slide 3

Contratti di Locazione Telematici - Registrazione La modalità tradizionale di registrazione prevede che il contribuente si rechi presso l\'Ufficio e depositi la seguente documentazione: almeno due originali dell\'atto da registrare in bollo (un bollo ogni quattro facciate o 100 righe) da 14,62 € ; un modello per la richiesta di registrazione (Mod. 69), reperibile presso gli Uffici Locali o scaricabile dal sito dell\'Agenzia; un Mod. RR – riepilogativo – se i contratti da registrare sono più di due; il Mod. F23 – attestato di pagamento dell\'imposta dovuta, AUTOLIQUIDATA

Slide 4

Contratti di Locazione Telematici - Termini e Registrazione L\'addetto alla registrazione, verificata la correttezza dell\'imposta pagata, la tempestività del pagamento, la corretta e completa compilazione del mod. 69, invia i dati all\'Anagrafe Tributaria e rilascia subito al contribuente la copia dell\'atto quietanzata con l\'indicazione del numero di registrazione. N.B. a volte non è possibile il rilascio immediato della copia dell\'atto (promotion esempio per più di due contratti); in questo caso, l\'addetto alla registrazione rilascerà una ricevuta (Mod. 8) che servirà per il successivo ritiro dell\'atto.

Slide 5

Contratti di Locazione Telematici - Registrazione Dal 1° gennaio del 2000, la registrazione dei contratti di locazione può avvenire per by means of telematica, il che consente il contestuale pagamento on-line delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni; La registrazione telematica è: obbligatoria per i possessori di almeno 100 unità immobiliari; facoltativa per tutti gli altri contribuenti.

Slide 6

Contratti di Locazione Telematici Novità Bersani - Registrazione Il compact disc Decreto Bersani (DL 223 del 4/07/2006) ha previsto l\'obbligo di registrazione per TUTTI i contratti di locazione soggetti promotion IVA in essere alla information dell\'entrata in vigore del decreto. Questi contratti devono essere registrati esclusivamente per by means of telematica , con l\'invio dei soli dati del contratto (senza allegarne il testo), entro il 18 Dicembre 2006. Le aliquote da applicare, ed i relativi codici identificativi, a seconda delle differing tipologie di "oggetto di locazione" (renting o locazione di beni strumentali e non, con o senza l\'esercizio dell\'opzione per l\'assoggettamento advertisement IVA), sono esplicitati nell\'allegato 1 al suddetto provvedimento; nello stesso allegato sono integrati anche i paragrafi relativi alla modalità di assolvimento dell\'imposta, ed ai tipi di canone.

Slide 7

Contratti di Locazione Telematici - Vantaggi I vantaggi della registrazione telematica sono evidenti: Niente più code agli sportelli sia degli uffici che delle banche; il contribuente potrà effettuare, con un UNICO ADEMPIMENTO la registrazione del contratto e il versamento delle imposte dovute. I tempi guadagnati portano advertisement una miglior gestione del personale che può essere impegnato in attività più produttive. Maggior valore aggiunto nei confronti del cliente grazie promotion un servizio innovativo e sicuro.

Slide 8

Contratti di Locazione Telematici Adempimenti e modalità Gli adempimenti rimangono quelli tradizionali: registrazione dei contratti di locazione e versamento delle relative imposte; versamento delle imposte dovute sui canoni relativi alle annualità progressive alla prima di contratti di locazione e di affitto registrati a partire dal 1° gennaio 1980 (vedi provvedimento 2 luglio 2002, pubblicato in G.U. n. 171 del 23 luglio 2002); versamento delle imposte dovute in relazione alle proroghe, cessioni e risoluzioni di contratti di locazione e di affitto registrati a partire dal 1° gennaio 1980 (vedi Provvedimento del 27 giugno 2003, pubblicato in G.U. n. 157 del 9 luglio 2003).

Slide 9

Contratti di Locazione Telematici Adempimenti e modalità I contribuenti potranno effettuare la registrazione, ed assolvere i relativi adempimenti, per by means of telematica: direttamente, tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti posseduti per la presentazione delle dichiarazioni; tramite gli intermediari abilitati, le organizzazioni rappresentative dei proprietari e degli inquilini, le agenzie immobiliari, le agenzie che svolgono attività di disbrigo pratiche amministrative presso amministrazioni ed enti pubblici oppure delegando un soggetto di propria fiducia.

Slide 10

Contratti di Locazione Telematici Versamenti Per il pagamento delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni è necessario: essere titolari di un conto corrente presso una banca convenzionata con l\'Agenzia delle Entrate per la modalità di pagamento "F24 on-line" (vedi elenco sul sito web dell\'Agenzia delle Entrate); inserire nel record, contenente i dati relativi ai contratti da registrare, le richieste di pagamento, e l\'ammontare delle imposte da pagare; comunicare, nella fase di predisposizione del document per la trasmissione, gli estremi del conto corrente (ABI, CAB, numero di conto, CIN) sul quale verranno addebitate le imposte.

Slide 11

Contratti di Locazione Telematici Versamenti Il contribuente può indicare: le proprie organize bancarie; le facilitate del conto corrente degli intermediari o degli altri soggetti delegati ai fini degli adempimenti telematici relativi ai contratti di locazione. La valuta del pagamento effettuato on-line è alla information di registrazione. Per i pagamenti relativi alle annualità progressive la valuta è quella indicata dal contribuente all\'interno del document trasmesso e può essere anche successiva alla trasmissione stessa.

Slide 12

Contratti di Locazione Telematici Software Dal sito www.agenziaentrate.it è possibile scaricare gratuitamente il programming Contratti di Locazione che consente: di predisporre il record contenente il contratto, di controllare la sua conformità alle specifiche dell\'Agenzia (segnalando eventuali difformità che potrebbero impedire il buon esito della registrazione) e di trasmetterlo in tutta sicurezza; di effettuare, sempre on-line, il pagamento delle imposte.

Slide 13

Contratti di Locazione Telematici Attività dell\'utente L\'utente deve: Chiedere l\'abilitazione al servizio telematico Entratel o Fisconline (solo se non già abilitato); Creare i contratti nel formato standard (XML) attraverso l\'applicazione contratti di locazione oppure attraverso altre applicazioni disponibili sul mercato; Trasmettere i record contenenti i dati dei contratti, dei pagamenti relativi advertisement annualità progressive alla prima, delle proroghe, cessioni e risoluzioni, nonché gli estremi del conto corrente per il pagamento delle imposte.

Slide 14

Contratti di Locazione Telematici Trasmissione Modalità di trasmissione dei documenti in formato elettronico da parte dell\'utente: preparazione del "record contratti"; controlli formali con il programming fornito dall\'Amministrazione; apposizione del "codice d\'autenticazione" o del "codice di riscontro" dell\'utente che ha la funzione di: identificare il mittente garantire l\'integrità del messaggio trasmissione del document attraverso il servizio "Entratel" o "Fisconline"; immediata conferma della ricezione e assegnazione di un "numero di protocollo" advertisement ogni document ricevuto.

Slide 15

Contratti di Locazione Telematici Ricezione All\'atto della ricezione del document contenente i dati dei contratti vengono effettuati: la verifica dell\'identità e delle autorizzazioni degli utenti; la verifica formale delle arrange bancarie; i controlli formali e sostanziali sui dati dei contratti ricevuti; la registrazione dei contratti. I processi di backoffice provvedono alla creazione delle ricevute da rendere disponibili agli utenti per tutti i contratti di locazione registrati; I contratti registrati correttamente vengono resi disponibili agli Uffici competenti in formato elettronico con un "foglio di stile" predefinito.

Slide 16

Contratti di Locazione Telematici - Ricevute Una volta completata l\'operazione, l\'Agenzia delle Entrate attesta, per by means of telematica: l\'avvenuta ricezione dei record contenenti i dati dei contratti, per i quali si richiede la registrazione telematica, nonché le informazioni riguardanti i pagamenti delle imposte relative alla registrazione, ai canoni per le annualità progressive alla prima, alle proroghe, cessioni e risoluzioni; la registrazione di ogni singolo contratto mediante una ricevuta nella quale sono indicati: i dati trasmessi, la information e gli estremi di registrazione; le proroghe, le cessioni o le risoluzioni nonché il pagamento delle imposte relative ai canoni per le annualità progressive. Con successiva ricevuta, l\'Agenzia delle Entrate, comunica l\'esito dell\'addebito eseguito dalla banca.

Slide 17

Contratti di Locazione Telematici Controllo Se l\'operazione effettuata NON va a buon fine, il sistema create una ricevuta in cui è evidenziato il motivo dello scarto. L\'Ufficio tramite il sistema informativo controlla la congruità dei pagamenti e in caso di omesso o insufficiente versamento provvede all\'emissione e alla notifica dell\'avviso di liquidazione, con cui richiede al contribuente la maggiore imposta.

Slide 18

L\'installazione del programming L\'installazione del programming viene effettuata in due fasi ben distinte: Installazione del runtime di Java™. Java™ è un linguaggio molto diffuso in Internet e con esso è stata sviluppata la

Recommended
View more...